Buona sera! Vi presento oggi una ricetta di un budino di ricotta dolce che ho sperimentato ieri. Il suo sapore è molto delicato infatti vi consiglio di arricchirlo con qualcosa come ho fatto io con la cioccolata. Nella ricetta originale lo guarniva con abbondante panna montata... direi che assolutamente è da evitare (sinceramente non lo trovo ideale come abbinamento).
INGREDIENTI:
250 g di ricotta di pecora
2 uova
25 g di amido
100 g di zucchero
1 limone
150 g di cioccolato extra fondente
150 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Sbattere i tuorli con lo zucchero e incorporarvi la ricotta, l'amido e una grattuggiata leggera di buccia di limone, a parte montare a neve non troppo soda gli albumi e aggiungerli all'impasto.
Imburrare e infarinare uno stampo da budino e versarvi il composto. Posizionarlo al centro di una teglia circolare dai bordi alti che andrà riempita di acqua calda fino alla metà dello stampo. Cuocere in forno a 175°C per circa 30 minuti (la superficie deve risultare abbastanza colorita).
Lasciar raffreddare e togliere dallo stampo.
Far sciogliere il cioccolato con il latte in modo da creare una salsa abbastanza fluida (non troppo liquida mi raccomando) da far colare sul budino.