BUDINO DI RICOTTA

Buona sera! Vi presento oggi una ricetta di un budino di ricotta dolce che ho sperimentato ieri. Il suo sapore è molto delicato infatti vi consiglio di arricchirlo con qualcosa come ho fatto io con la cioccolata. Nella ricetta originale lo guarniva con abbondante panna montata... direi che assolutamente è da evitare (sinceramente non lo trovo ideale come abbinamento).

INGREDIENTI:
250 g di ricotta di pecora
2 uova
25 g di amido
100 g di zucchero
1 limone
150 g di cioccolato extra fondente
150 ml di latte

PROCEDIMENTO:
Sbattere i tuorli con lo zucchero e incorporarvi la ricotta, l'amido e una grattuggiata leggera di buccia di limone, a parte montare a neve non troppo soda gli albumi e aggiungerli all'impasto.
Imburrare e infarinare uno stampo da budino e versarvi il composto. Posizionarlo al centro di una teglia circolare dai bordi alti che andrà riempita di acqua calda fino alla metà dello stampo. Cuocere in forno a 175°C per circa 30 minuti (la superficie deve risultare abbastanza colorita).
Lasciar raffreddare e togliere dallo stampo.
Far sciogliere il cioccolato con il latte in modo da creare una salsa abbastanza fluida (non troppo liquida mi raccomando) da far colare sul budino.


io ovviamente ho abbondato col cioccolato :P

COPPE GOLOSE AL MASCARPONE E CIOCCOLATO

Buongiorno! Ieri sera ho preparato questo dolce molto semplice e abbastanza rapido, anche se il mascarpone è sempre meglio lasciarlo un po' in frigorifero (almeno 1 ora) quindi se avete tempo consiglio di farlo in anticipo. E' un'ottima idea, secondo me, se si hanno ospiti a cena e si vuole deliziarli con un dolce senza doverci impiegare troppo tempo o chiudersi in cucina per mezz'ora durante la cena XD. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI PER 4-6 COPPE
500 g di mascarpone
5 uova (5 tuorli e 2 albumi montati a neve)
100 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO
sbattere i 5 tuorli con lo zucchero, incorporare lentamente il mascarpone sempre mescolando con una forchetta o una frusta per eliminare i grumi. Montare a neve ferma gli albumi di 2 uova e aggiungerli al composto mescolando dal basso verso l'alto. Lasciar raffreddare in frigorifero.
Far fondere il cioccolato a bagno maria o in un pentolino con poco burro, lasciar intiepidire e versare nel fondo delle vostre coppette o bicchieri, versarvi sopra il mascarpone e spolverare col cacao (eventualmente se vi avanza del cioccolato potete farlo colare sulla superficie come ho fatto io).



I bicchieri che ho utilizzato sono di dimensioni normali, ma sicuramente questa dolce sta benissimo nei bicchieri piccoli da monoporzioni che vanno molto di moda adesso :)
Buon appetito!

CREMA PASTICCERA

Buon San Valentino a tutti!
Quest'oggi la mia prima proposta fa parte nuovamente delle ricette di base.
Spero però di poter mettere anche la ricetta del dolce che sto preparando per questo san valentino (che però non è per la sottoscritta ma per i miei genitori) :P

INGREDIENTI per 4 persone:
4 tuorli d'uovo
4 cucchiai colmi di zucchero
4 cucchiai rasi di farina
400 ml di latte
(in generale possiamo dire che per ogni tuorlo d'uovo si aggiungono: un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio raso di farina e 100ml di latte)

PROCEDIMENTO
sbattere i tuorli con lo zucchero e poi incorporarvi la farina. A parte scaldare il latte in una pentola, successivamente versarne un po' nel composto e amalgamare. Riversare tutta la crema nella pentola con il latte sul fuoco e mescolare a fuoco lento finché non inizia ad addensarsi.
In ogni caso appena la crema raggiunge il bollore spegnere la fiamma.
Si può arricchire con della vaniglia o anche mescolare con una buccia di limone a piacimento.